la celiachia

AIC Associazione Italiana Celiachia

Allergie e intolleranze alimentari sono in aumento. Ormai, tutti noi conosciamo qualcuno che deve porre un’attenzione particolare a quello che mangia. La celiachia, un’intolleranza al glutine (elemento basilare di frumento, segale, avena, orzo, kamut, farro e altri cereali e loro derivati), è una delle patologie alimentari più diffuse.

Quello che sembra, a prima vista, un limite, può rivelarsi uno stimolo alla creatività.

Mauro, Chef de “IL Cortile”, volendo offrire ai clienti celiaci un menù che sia, da un punto di vista dietetico, corretto, ma che risulti stimolante per vista e palato, si è dedicato alla ricerca, effettuando i corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dall’ AIC- Associazione Italiana Celiachia e continuando a collaborare con essi.
“IL Cortile” è presente nel network AIC per “l’Alimentazione fuori casa senza glutine”. Lo Chef ha presto scoperto che la sfida non consisteva nella cottura di semplici prodotti pre-confezionati insapori e incolori, ma nella preparazione di golose ricette che potrebbero interessare qualsiasi commensale. Fin dall’inizio abbiamo puntato su una cucina che non penalizzi nessuno e che esalti gli alimenti consentiti, trasformandoli in veri protagonisti della tavola. La nostra massima attenzione è posta non solo nel cucinare, seguendo le linee guida della cucina alternativa, ma anche nel come cucinare: abbiamo riservato una zona alla preparazione dei piatti dedicati alle intolleranze alimentari, i quali non entrano mai in contatto con materie prime o utensili che potrebbero intaccarne la purezza.

Un unico consiglio: farsi riconoscere prima di ordinare e saremo a Vostra completa disposizione.